Angels e Guelfi insieme per il campionato 2016

In un giorno che può sembrare cercato per uno scherzo del primo aprile, dopo una settimana di scambi di opinioni e riunioni, arriva la notizia che pesce d’aprile non è: “nel 2016 Angels Pesaro e Guelfi Firenze uniranno le forze per affrontare il campionato di prima divisione IFL”.

Dopo la partita che ha visto lottare fino all’ultimo secondo le due squadre, facendo seguito a numerosi colloqui intercorsi nei mesi precedenti, Francesco Fabbri degli Angels e Alessandro Dallai dei Guelfi hanno dato il via libera a una fusione che a livello italiano non si era, forse, mai vista.

14900_439014359601530_3113815762336376627_n

Il presidente Fabbri dice: “Questa unione era stata cercata da tempo, sia da noi che dagli amici fiorentini. Abbiamo un organico che, unito, potrebbe affrontare qualsiasi squadra in Italia, con giocatori importanti e di esperienza da ambo i lati. Non è detto che, dopo l’esperienza del 2016, non si continui anche per il futuro”.

Mentre per gli aspetti prettamente organizzativi ci sarà ancora da aspettare, soprattutto dato che il campionato di seconda divisione non neanche alla sua metà, c’è fermento tra le due compagini per l’esperienza che si andrà ad affrontare.

Così fa sapere coach Paciaroni, dei Guelfi:

Come siete giunti alla decisione di fondere le due squadre, Angels e Guelfi?

L’unione è una naturale conclusione di un rapporto nato con il 4 helmets, e protratto nel tempo, di scambio di giocatori che per varie vicissitudini hanno militato prima nell’una e poi nell’altra squadra. L’amicizia e il rispetto tra le due squadre è ormai storico.

Come è possibile coordinare l’attività di due realtà diverse e lontane tra loro?

Ci alleneremo in maniera coordinata nei weekend, prima a Pesaro e poi a Firenze, un po’ come fanno altre realtà….Bolzano in primis.

Quali sono i vostri obiettivi per il prossimo campionato di 1ª divisione?

Il primo obiettivo sono chiaramente i playoff, anche perché, già disponendo di un capitale giocatori di buon livello, siamo sicuri che il progetto sarà appetibile per molti ottimi giocatori che al momento militano in squadre limitrofe.

11081258_800355310056821_4894271382874678353_n

Un’unione storica, quindi, che non lascerà con l’amaro in bocca i fan. Le partite verranno comunque disputate per la metà nei campi di casa, sfruttando le strutture capienti di Firenze e di Pesaro (dove si tornerà a giocare al Benelli).

Nel primo pomeriggio le interviste a due protagonisti per entrambe le squadre, al QB fiorentino Arcangeli e al Runningback/head coach pesarese Angeloni.

 

Una notizia che lascia sognare tutti per un 2016 stellare.

 

foto Daniele Bettazzi e Lisa Giannini

Rispondi