Al via il campionato U19

Carlino Sport Pesaro 04 ottobre 2013

Carlino Sport Pesaro 04 ottobre 2013

MANCA dal ‘91 la sfida fra Pesaro e Ancona nel footballamericano. Ma domenica, dopo22anni, Angelse Dolphins torneranno a incrociare le armi, anche se in un campionato giovanile, l’Under19.
Che per la società pesarese racchiude però un significato particolare, visto che la spinadorsale della prima squadra dei Ranocchi, ormai, proviene dal vivaio.

«Torniamo a far rivivere una rivalità rimasta sempre viva — dice coach Pippi Moscatelli – anche se poi negli anni in cui gli Angels scomparvero dalla scena, molti di noi pesaresi andarono a vestire la maglia dei Dolphins. Vorrei però ricordare, con un certo orgoglio, che negli anni d’oro li abbiamo sempre battuti. E dopo la rinascita abbiamo vinto due volte in amichevole. Domenica sarà divertente».

Un settore giovanile, quello degli Angels, rinato in maniera prepotente: «Quando c’è un progetto alla base, le cose funzionano. Ogni anno, a fine campionato, facciamo scuola di football coi nostri allenatori. Molti vogliono solo provare, magari per curiosità: ma anche quest’anno ne abbiamo pescati tre di 17 anni davvero buoni. Coltiviamo il vivaio perché rappresenta il nostro futuro: l’anno scorso abbiamo lanciato in serie A Garofalo e Maltoni che hanno avuto un rendimento super. Inoltre stiamo recuperando Valentini dopo la rottura dei crociati; insomma anche quest’anno il campionato Under 19 sarà per molti di loro una prova generale per l’A2».

Il girone è completato dalla due bolognesi, Warriors e Doves. Tutti club di serie A1, il che conferma il livello raggiunto dai Ranocchi. Così come i progressi di Moscatelli nelle vesti di coach: Pippi ha appena superato l’esame di 2° livello a Roma.

Carlino Sport Pesaro 04 ottobre 2013

Carlino Sport Pesaro 04 ottobre 2013

Rispondi